19 dicembre 2023

Bidoli è certificato SQNPI!

Bidoli è certificato SQNPI!

Da sempre ci impegnamo nell'ambito del rispetto e della tutela ambientale, per questo siamo felici di poter annunciare il raggiungimento della certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) che attesta le produzioni agricole e agroindustriali ottenute in conformità allo standard di produzione integrata. Quest'ultima rappresenta il sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e di razionalizzare pratiche come la fertilizzazione.

Si tratta di un vero e proprio schema di certificazione che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Un sistema riconosciuto a livello comunitario e certificato da Valoritalia, l'ente indipendente responsabile per i controlli dei vigneti e della cantina. 

Segnaliamo che è attivo il sistema di notifica dei reclami Osservatorio SQNPI osservatorioSQNPI@politicheagricole.it, al quale ogni cittadino può inoltrare segnalazioni per eventuali non conformità a carico di operatori che operano nel regime di qualità, che saranno esaminate da un Gruppo Tecnico di Qualità incaricato dal MIPAAF (Ministero Italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).